venerdì 23 maggio 2014

La Comunicazione in un tweet. La Puglia conclude il secondo anno di Comunica140

Si è conclusa la seconda edizione di Comunica140. Il concorso, destinato agli studenti delle classi quarta e quinta degli istituti superiori, è organizzato dal Consiglio Regionale della Puglia – Servizio Comunicazione Istituzionale. L’obiettivo è avvicinare i giovani al mondo di Twitter e al mondo della scrittura giornalistica attraverso il web invitandoli a scrivere il loro concetto di comunicazione in 140 caratteri, ossia in un tweet. Questo concorso è una straordinaria appendice del ciclo di laboratori di comunicazione e giornalismo “Lettera 22” che ha visto coinvolti i professionisti della comunicazione e partecipare 862 studenti delle scuole pugliesi; partner istituzionali l’Usr, il Co.re.com e l’Ordine dei Giornalisti della Puglia.
Nel corso dei 12 incontri, gli studenti, che ho avuto il piacere di guidare, hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo della comunicazione istituzionale, del giornalismo, degli uffici stampa e dei social media. Daniela Daloiso, dirigente del Servizio Comunicazione Istituzionale del Cr. Puglia, durante la cerimonia conclusiva che si è svolta il 16 maggio, si è soffermata sulla validità dell’iniziativa che, collegata con l’altro progetto “I Quotidiani della Tua Puglia in classe” intende offrire una valida occasione per la conoscenza della propria identità regionale. Arcangelo Tedone, responsabile della Comunicazione Istituzionale del Cr Puglia, ha sottolineato l’importanza di diffondere gli elementi base della comunicazione e del giornalismo per costruire sin dalle scuole superiori i presupposti di un buon comunicatore. Felice Blasi presidente Corecom Puglia e Piero Ricci vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti hanno evidenziato la validità dei mezzi di comunicazione e di informazione, invitando i giovani ad un loro corretto uso ma soprattutto ad un approfondimento della conoscenza, attraverso lo studio e il metodo che deve andare al di là dell’uso dei tablet, a volte improprio.
Credo che questo concorso sia stata un’esperienza entusiasmante, Twitter, per i giovanissimi è ancora un social molto sconosciuto, e attraverso il concorso Comunica140, abbiamo cercato di avvicinarli al mondo dei tweet. I risultati sono stati positivi, dopo aver insegnato loro l’uso di Twitter la passione giornalistica ha trovato un altro luogo di espressione, e una nuova sintassi, quella appunto del social dai 140 caratteri”. Stiamo lavorando per la terza edizione. Intanto, vi riporto un tweet che mi piace molto, di Carolina Spaccavento dell’Istituto Ferraris di Molfetta che definisce la comunicazione così:“Comunicare è agitare le braccia della mente per farsi sentire in un mondo che vuole essere sordo #comunica140”.
I nomi dei vincitori: Pavone Vincenzo, Difino Caterina, Ingravallo Isabella, Menga Andrea, Micunco Gianluca, Berlen Francesco Paolo, Di Fonzo Michele, Brunetti Alessia, Fumarola Leonardo, Lacirignola Luciano, Marino Gaetano, Matichecchia Rachele, Di Giglio Raffaele, D’Orazio Fabio, Spaccavento Carolina , De Pinto Roberto, Gadaleta Miriana, Rafanelli Giuseppe, De Palma Fiodor, Carolillo Davide, Mileti Cristiana, Patroni Griffi Luisanna, Balducci Valerio, Inchingolo Michela Pia, Agatino Francesco Vincenzo, Arno Cosimo, Saracino Rosanna, Bucci Savino, Dentico Roberto, Mininni Andrea, Ruggiero Antonio, Lorusso Valerio, Giglione Stefania, Gianeselli Irene, Antonacci Teresa, Larovere Pier Girolamo, Losito Caterina, Ventriglia Gianmarco, Gabriele Giorgia, Fasano Domenico, Cioce Giuseppe, Locorotondo Giacomo, Tinelli Elisabetta, Matarrese Stefano, Rotolo Enrico, Sgobba Florinda, Saraci Giulia, Ignazzi Erica.

Nessun commento:

Posta un commento