martedì 7 gennaio 2014

Consiglio alla lettura "Qual è stato il giorno più felice del 2013? Twitter lo sa"

Leggete questo articolo pubblicato da Articolo Tre, di cui vi riporto il testo integrale.


Twitter tira le somme del mood italiano 2013. Secondo le statistiche, il giorno più felice sarebbe il 12 luglio, il mese con più smile è invece marzo.
Redazione – Con la fine del 2013, anche Twitter tira le somme. Essendo il social network utilizzato anche e soprattutto come una valvola di sfogo per gli utenti perciò, quale mezzo migliore potrebbe essere sfruttato come indicatore di stati d’animo. E giocandoci un po’ su, emergono curiosità sfiziose e interessanti.
Per esempio, si è scoperto che il 12 luglio è stato il giorno più felice per i fruitori, in quanto sono stati raccolti più tweet gioiosi di tutti quelli inviati durante l’anno (l’80.4%). A tale data infatti, si attribuisce la guarigione  di sei bambini da malattie incurabili grazie a Telethon, il discorso alle Nazioni Unite della ragazza pakistana, Malala Yousafzai e, ancora, il raggiungimento della parità tra figli illegittimi e legittimi.
Le statistiche provengono da iHappy e, precisamente, dal progetto “Voices from the blog”, che tiene conto delle variazioni degli umori degli utenti del blog, riportate poi, sull’indice di Twitter-felicità, basandosi sui singoli individui e sugli eventi che ne caratterizzano la vita.
La tecnologia utilizzata è  quella del Sentiment Analysis, che mescola la visione manuale con quella altamente automatizzata, per redigere,giorno per giorno, settimana per settimana,  una classifica corredata di mappa geografica della felicità anche a livello regionale.
Il risultato è che, su 41 milioni di tweet analizzati, il 60.3% degli italiani ha espresso la propria felicità nel 2013, contro il 46% del 2012. Dagli stessi dati emerge, inoltre, un picco di felicità legato al mese di marzo: al 3 marzo, per esempio, risale l’elezione di Papa Francesco .
Fonte: Articolo Tre - Leggi qui l'articolo 

Nessun commento:

Posta un commento